didattica
laboratorio, materiali di laboratorio, caffè, tè, occhi, mani, racconti, sgabelli di legno, sgabelli di legno e metallo, cavalletti, pareti, porte, tavoli, tavole, balconi, magnolia nel balcone, san martino nel balcone, soppalco, macchina fotografica, proiettore, stampante, teatro, giardino, prove, provini, stoffe, indumenti, lenzuoli, macchina da cucire
per corso/percorso
appunti di viaggio e piccoli miracoli, performance, quadernini d'artista ed un passaggio, nella bilioteca anna caputi, accademia di belle arti di napoli, 2015
abito/abitare/abitando, laboratorio, performance nel teatro niccolini, pubblicazione con dvd, accademia di belle arti di napoli, 2013-2014
legami, laboratorio, performance nella biblioteca anna caputi, pubblicazione-gioco, accademia di belle arti di napoli, 2008-2009
oltre il margine, esperienza di relazione con bambine e bambini della scuola dell'obbligo e le anziane e gli anziani malati di alzheimer attraverso la pittura, pubblicazione con dvd, accademia di belle arti di napoli, 2005-2006
bambini in accademia, accademia di belle arti di napoli, 2003-2004
pagine, il codice della parola, quello della pittura, accademia di belle arti di palermo, 2001-2002
progetti di viaggio, l’evento creativo come viaggio – performance presso lo spasimo di palermo e pubblicazione, accademia di belle arti di palermo, 2000-2001
confine, confine come spazio di dialogo, accademia di belle arti di palermo, 1999-2000
attaccati al vicino, non attaccarlo, pittura e musica contro la guerra – performance e pubblicazione, accademia di belle arti di palermo, 1998-1999
storia di un punto e di una goccia - dal gesto al segno di che colore è il cielo (e il vento, il mare, la terra, l'aria) / klee, kandinskij ed altre meraviglie, laboratori di pittura e segno rivolti a bambine/i dai 4 ai 12 anni, comune di piana degli albanesi (pa), colonia di santa cristina gela, 1996
il naso vede / le mani ascoltano - da un odore un luogo tre colori ed altro
il naso vede / le mani ascoltano - da un contatto un brivido cinque parole ed altro
ascoltare colori / immaginare suoni - voci rumori suoni musiche ed altri luoghi della pittura
mangiare colori / immaginare cibi - dolcezze salati agrodolce ed altri luoghi della pittura
laboratori di pitture, parole, silenzi ed altre divagazioni per bambine e bambini da 5 a 11 anni con le allieve e gli allievi di didattica dell'arte
domeniche in accademia, accademia di belle arti di napoli, 2013-14 / 2014-2015
per corso/percorso
appunti di viaggio e piccoli miracoli
abito/abitare/abitando
legami
Salimmo adagio. Il mare era aperto, il battello pronto. Non sapevamo dove saremmo andati. La narratrice ci aspettava, ci accolse con un sorriso, le mani tese, ci aiutò ad entrare. Conoscevamo già, chi più chi meno, quello spazio, ma ci apparve nuovo, quasi sconosciuto. Era di cristallo, di un bianco immacolato. Inauguravamo quei posti a sedere con uno strappo, lasciavamo a terra ogni tipo di pensiero, chi con un sospiro di sollievo, chi con un tono malinconico. Salpammo. Il tempo fu nostro amico. La narratrice era rassicurante, conosceva il suo battello, i segreti del timone. Il mare ci ascoltava, ci osservava, ci rispecchiava. Un giorno una scoperta, nuova possibilità. Il giorno dopo ci infilammo sotto una capanna di rete, il filo era dorato, rimanemmo al buio, ciascuno con il proprio mondo in tasca, una piccola pietra. Ci prendemmo per mano, ci esponemmo al vento e al sole, mai troppo forte. Ci scoprimmo uniti. Nessuno più era interessato al dove saremmo andati, ci interessava solo navigare. I nostri sensi diventavano sottili. Ci conoscemmo senza raccontarci. Toccammo terra. Una nuova isola. Noi sulla sponda, gli occhi rivolti verso il nuovo, le nostre emozioni guardano ancora una volta indietro, il battello, lei. Eravamo compagni. Un cerchio sempre aperto, eravamo liberi. Consapevoli e disposti ad ascoltare l'altro. La nuova isola era pronta. La narratrice aprì le braccia, uscimmo da quel caloroso abbraccio. La parola strappo segnò l'inizio e la fine. Eravamo tutti più belli. Ci fu un momento di solenne commozione. Poi un sorriso, i nostri sensi aperti, ci inoltrammo. Qualcuno è sulla sponda, qualcun altro è andato oltre a passo veloce e fermo, ognuno con il suo tempo, il suo modo. Tutti proseguimmo con il nostro mondo ancora in tasca. Sapevamo di non essere soli. Ora, ognuno in un punto diverso, basta un profumo, un sapore, un nome per risentirsi sotto quel filo dorato.
(loreta cardillo e le allieve ed allievi del corso di tecniche performative 2008-2009)
oltre il margine
abbiamo provato in molti momenti la felicità profonda data dal sentimento di essere nel tempo, qui, in questo momento, e di non volere fare altro che quello che stiamo facendo -
è stata questa probabilmente l'emozione più forte -
ogni traccia è stata utilizzata ed è diventata segno comunicativo -
apprendere dall'esperienza è realmente occasione formativa straordinaria
bambini in accademia
progetti di viaggio
con fine/ confine
con fine - linea - contorno - passaggio - limite - terra di nessuno - soglia - bilico - appartenenza - estraneità - separazione - avvicinamento - confinato - confinare - confinante - confusione - oltre i margini - fuori dai bordi - sconfinato - sconfinare - infinito - confine come spazio di dialogo
attaccati al vicino, non attaccarlo
storia di un punto e di una goccia - dal gesto al segno