pittura

acqua, acquerelli, carta giapponese o di riso, matite, amido, tela, telai, acrilici, pastelli, pastelli ad olio, gesso, pennelli

pittura/2002 - 2015

batti cuore (esercizi di scrittura)

batti cuore (esercizi di scrittura)

acquerello e carta giapponese su tela
cm 140x140
di tanti palpiti

di tanti palpiti

acquerello e carta giapponese su tela
cm.70x140
sonno leggero

sonno leggero

acquerello e carta giapponese su tela
cm. 70x70
la vita tra una data e l'altra

la vita tra una data e l'altra

acquerello, acrilico, pastello ad olio e carta giapponese su tela
cm. 70x210
controcanto controvento

controcanto controvento

acquerello e carta giapponese su carta
cm. 70x140
con le ali leggere dell'amore

con le ali leggere dell'amore

acquerello, acrilico e carta giapponese su tela
cm. 70x210
il volo

il volo

acquerello acrilico e matita su tela
cm. 70x210
note marginali

note marginali

acquerello e carta giapponese su tela
cm.70x140
gentil mente

gentil mente

acquerello e carta giapponese su tela
cm. 70x140
folgorante folgorato

folgorante folgorato

acquerello e carta giapponese su tela
cm. 70x140
sipario

sipario

acquarello, acrilico, pastello ad olio e carta giapponese su tela
cm. 70x140
le parole alate

le parole alate

acquerello e carta giapponese su tela
cm. 50x100
il ballo

il ballo

acquerello e carta di riso su tela
cm 70x70
azzurro per cominciare

azzurro per cominciare

acquerello, acrilico, pastello ad olio e carta giapponese su tela
cm.30x120
donne di kabul

donne di kabul

acquerello e carta giapponese su tela
cm.25x75
rosa azzurro

rosa azzurro

acquerello, acrilico e carta giapponese su tela
cm. 70x140
viola e verdi per janet

viola e verdi per janet

acquerello e carta giapponese su tela
cm. 50x50
abbellimenti diminuzioni variazioni (quasi ripresa del tema iniziale)

abbellimenti diminuzioni variazioni
(quasi ripresa del tema iniziale)

acquerello e carta giapponese su tel
cm 140 X 140
buon giorno

buon giorno

acquerello e carta giapponese su tela
cm.25x50

l'ombra del mare

procedere per scarti minimi -
sovrapporre color diluitissimi, quasi impercettibili, dilatarli fino allo spasimo -
accorgersi di tutte le variazioni possibili - far colare un colore sull'altro, una trasparenza sull'altra -
cogliere i più piccoli palpiti, le emozioni rarefatte, le minime cose fondamentali, le vibrazioni del silenzio -
rendere visibili i mutamenti dell'anima, le pieghe, i sussulti -
tutte le cose a bassa voce (la scommessa è che un sussurro abbia la stessa forza di un grido) -
la differenza impercettibile che qualifica il tempo -

le onde - frangersi e riandare -
angoscia di annaspare senza immaginare i bordi, dolcezza accecante di naufragare per volere l'acqua fino in fondo -
pittura come necessità di dire (tutto questo sentire così forte -mi dicevo- deve diventare qualcosa) e quindi possibilità di salvarsi -
non è una scelta dipingere (non credo tanto alle "scelte", specie quelle che hanno l'aura un poco eroica), ma bisogno profondo, intima esigenza che non ammette repliche -
ho sempre pensato (sentito) che la bellezza e la ricerca di lei abbiano lo straordinario compito di consolare il mondo, se non di cambiarlo -
mi guardo intorno e non so -
sempre e da sempre fuori moda, fuori tempo, pure, quando mi riconosco nei grigi colorati, nelle veline trasparenti, so che non posso fare altro -
sgranare tutte le possibilità di un grigio alla ricerca di un assoluto -

luce: dà alle cose possibilità molteplici e sfaccettate -
acquarello: può vibrare ricomponendo materia e sogno, cosa ed essenza, esprimere il mistero del già detto, dell'indicibile, del taciuto, del non ancora detto -
quadrato: forma rigorosa, perfetta, immacolata -
veline: sovrapposizione, ambiguità, impossibilità di stabilire un sotto e un sopra, un prima e un dopo - orizzonte, linea / macchie, sgorature -
geometria apparente: dove numero, parola, suono e colore sono lo stesso -
necessità di dire l'emozione ed al tempo stesso di contenerla proprio per poterla dire, per impedirle di spappolarsi, sfilacciarsi, diventare banale -

resta la gioia profonda di mostrare i miei lavori nella mia città amata, adorata, di fronte al mare più bello del mondo -

(l'ombra del mare, 2001)

il passaggio della cometa

il passaggio della cometa

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 -1996
non ora non qui

non ora non qui

acquerello e carta di riso su tela
cm 100x100 -1991
lezioni di piano

lezioni di piano

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 -1994
le onde si ruppero a riva

le onde si ruppero a riva

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 -1995
aspettando ferdinando

aspettando ferdinando

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 -1997
palpiti

palpiti

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 -1999
oggetti smarriti

oggetti smarriti

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 2000
presenze

presenze

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 -1999
legami

legami

acquerello e carta di riso su tela
cm 150x150 -2000
nell'atto di andare da occasioni

nell'atto di andare da occasioni

acquerello e carta di riso su carta
cm 12x12 -1999
le tue palpebre si chiudono sul loro sogno da custodire la nosalgia

le tue palpebre si chiudono sul loro sogno da custodire la nosalgia

acquerello e carta di riso su carta
cm 12x12 -1995
due saluti

due saluti

acquerello e carta di riso su carta
cm 12x12 -1999
orizzonti d'acqua

orizzonti d'acqua

acquerello, matita e carta di riso su tela
cm. 30 x 90 - 1983
napoli: il mare, il cuore. da geografie del cuore

napoli: il mare, il cuore. da geografie del cuore

elaborazione grafica computerizzata
cm. 27 x 27